CREARE_FLOPPY_DISK_AVVIABILE_DR-DOS

Rispondi
hokuto

CREARE_FLOPPY_DISK_AVVIABILE_DR-DOS

Messaggio da hokuto »

Questo fine settimana ho avuto la necessità di creare alcuni floppy disk avviabili con all'interno Dr-DOS (molto simile all'MS-DOS). Quindi per prima cosa ho cercato alcuni floppy disk e il download di questo OS. Per fortuna il sistema operativo è facilmente scaricabile da qui https://winworldpc.com/product/dr-dos/6x. Nel mio caso ho scaricato la versione in inglese 10-16-1991. Dearchiviando il file zip ci sono 4 file DISK0x.IMG da 720kb.

COME FAR RICONOSCERE IL FLOPPY DISK DA 1.44MB IN UNO DA 720KB:

Sul floppy disk da 3,5 pollici ci sono due fori. Il foro senza levetta deve essere ricoperto da entrambi i lati da un nastro di carta o nastro isolante, se questa operazione non viene effettuata il lettore leggerà il floppy con una capacità da 1.44MB, e questo è quello che non deve accadere (nel mio caso) :D .
l'altro foro invece avrà una levetta che deve essere impostata nel modo corretto come mostrato da figura, altrimenti il floppy sarà accessibile in sola lettura e non in scrittura!
7.png
7.png (46.74 KiB) Visto 3508 volte
COME FORMATTARE IL FLOPPY DISK DA 1.44MB:
Bisogna inanzi tutto inserire il floppy nell'apposito lettore, che nel mio caso ha il connettore IDE, e non USB.
NOTA: per chi possiede il lettore floppy usb è possibile fare formattazione del floppy. Con linux tutto è possibile, basta documentarsi :lol: .
Quindi, una volta inserito il floppy nel lettore digitiamo il seguente comando che installerà i pacchetti di base per la formattazione, e non solo, dei floppy:
NOTA: ci potrebbero essere errori di sintassi,dovuti all'eccessivo sonno, quindi se riscontrate problemi guardate le foto.

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install fdutils
1.png
1.png (36.68 KiB) Visto 3508 volte
inseriamo il seguente comando per formattare il floppy disk:

sudo fdformat /dev/fd0
2.png
2.png (29.52 KiB) Visto 3508 volte
NOTA: se ci dovessero esseri intoppi nella formattazione, del tipo che non riesce a formattare tutti i settori, bisogna dare il seguente comando:

sudo fdformat /dev/fd0 -r NUMERO
dove NUMERO è il numero del settore danneggiato che deve essere riparato, ad esempio il 39 come è capitato a me.
BONUS: Se per caso vorreste utilizzare il floppy disk come archivio bisogna creare un filesystem sulla partizione appena creata.
In questo caso è filesystem msdos, ma si puo formattare anche in ext2 credo. Dopo questo comando potrete montare il vostro floppy, quindi aprite la cartella del floppy disk dal vostro file manager.

sudo mkfs.msdos /dev/fd0
3.png
3.png (19.96 KiB) Visto 3508 volte
FORMATTARE UN FLOPPY DA 1.44MB COME UNO DA 720KB:
Dopo aver ricoperto il foro con il nastro isolante...digitare i seguenti comandi:
ATTENZIONE: dopo aver digitato questo comando non sarà piu possibile formattare floppy disk da 1.44MB, sicuramente c'è il modo di farlo ma non ho avuto il tempo di documentarmi e smanettare. In ogni caso per poterli riformattare, basta riavviare il sistema operativo, che nel mio caso è DEBIAN 11 GNU/LINUX .

sudo mknod /dev/fd0u720 b 2 16
4.png
4.png (18.25 KiB) Visto 3508 volte
poi bisogna formattare con il seguente comando:

sudo fdformat /dev/fd0u720
5.png
5.png (30.6 KiB) Visto 3508 volte
COME RENDERE IL FLOPPY DISK BOOTABILE CON UNA IMMAGINE ISO:
Nel mio caso l'immagine iso è di 720KB.
Per prima cosa accedete alla cartella in cui c'è l'immagine da mettere su floppy.
L'immagine deve essere esattamente della stessa dimensione in cui avete formattato il floppy altrimenti non potrà partire al boot. Cose già sperimentate :x .
ATTENZIONE Utilizzeremo il famoso comando dd, che è tanto bello ma pericoloso perche se sbagliate la sintassi il vostro sistema operativo non potrebbe piu partire, mettetevi le mutande di latta , insomma per gli inesperti è meglio scollegare tutti i supporti fisici quali hdd ssd ecc per evitare gravi danni irriparabili..

sudo dd if=VOSTRA_IMMAGINE.IMG of=/dev/fd0u720 status=progress
6.png
6.png (65.1 KiB) Visto 3508 volte
Nel mio caso ho messo come device di uscita fd0u720 perche il mio dischetto era originariamente un 1.44MB ma è stato formattato come un 720KB come visto sopra.
È ovvio che se disponete di dischetti a 720KB nativi allora verrà fatto l'autodetect e quindi non bisogna fare la procedura del nastro isolante...

Il gioco è fatto, bisogna solamente impostare nel bios la priorità di boot su floppy disk e il vostro sistema partirà.
DIVERTITEVI :ugeek:
Enzo

Re: CREARE_FLOPPY_DISK_AVVIABILE_DR-DOS

Messaggio da Enzo »

Ottimo Hokuto sicuramente il tuo lavoro certosino e abbastanza retrò :D servirà a qualche altro smanettone. Complimenti per il tutorial.
Rispondi